Tu sei qui: Home Notizie INAF Bando MAORY: estensione fino al 30 aprile

Bando MAORY: estensione fino al 30 aprile

Estensione dei termini per la presentazione delle domande in risposta all’avviso per l’individuazione di candidati per la copertura della posizione di “project manager” del progetto MAORY

Al fine di consentire una più ampia partecipazione alla procedura per la individuazione di un candidato per la copertura della posizione di project manager del progetto MAORY, i termini di presentazione della domanda sono estesi sino alle ore 24.00 del 30/04/2019.

Le modalità di sottomissione rimangono quelle descritte nell’avviso pubblicato sul sito istituzionale INAF.

Altra misura della costante di Hubble

18/09/2019

Un gruppo internazionale guidato dall’Istituto Max Planck per l'astrofisica di Garching ha utilizzato due potenti sistemi di lenti gravitazionali per riuscire a stimare, grazie a 740 supernove, un valore della costante di Hubble pari a 82 +/- 8 chilometri al secondo per megaparsec, superiore a quella dedotta dal fondo cosmico a microonde. Tutti i dettagli su Science

Archi coronali da capo a piedi

18/09/2019

Un team di ricercatori guidato da Fabio Reale dell’Università e dell’Inaf di Palermo ha identificato alcune piccole regioni della cromosfera che brillano nella banda ultravioletta con i piedi di archi coronali, riscaldati a temperature fino a quasi 10 milioni di gradi e luminosi per qualche decina di minuti. Lo studio è pubblicato su ApJ

Le turbolente nubi del Serpente Cosmico

17/09/2019

Per la prima volta, un team internazionale guidato dall'Università di Ginevra è stato in grado di rilevare nubi molecolari in un progenitore della Via Lattea a circa 8 miliardi di anni luce, grazie a una risoluzione spaziale senza precedenti di 90 anni luce. Queste osservazioni mostrano che le nubi hanno una massa, una densità e una turbolenza interna superiori rispetto alle nubi ospitate nelle galassie vicine ed inoltre producono molte più stelle.