Tu sei qui: Home Notizie INAF Calendario di selezione – Bando SCN 2017

Calendario di selezione – Bando SCN 2017

È disponibile il calendario di convocazione ai colloqui per il Bando 2017 del Servizio civile nazionale all'Istituto nazionale di astrofisica

I colloqui relativi al Bando 2017 del Servizio civile nazionale all'Istituto nazionale di astrofisica si svolgeranno martedì 5 settembre 2017 nelle sedi di Bologna, Torino, Roma, Padova e Palermo. Cliccando sui link che seguono è possibile scaricare il calendario delle convocazioni, con orari e indirizzi, e altri documenti utili:

archiviato sotto:

La pulsar sotto la lente

23/05/2018

Si trova in un sistema binario a 6500 anni luce da noi. La risoluzione record con la quale è stata osservata è dovuta all’effetto ”lente” prodotto dal gas della nana bruna che le orbita attorno. Potrebbe contribuire a spiegare la natura dei Fast Radio Bursts. Lo studio esce oggi su Nature

Zot, un alieno nelle viscere del Gran Sasso

23/05/2018

Un videogioco multipiattaforma nato da un progetto dell'Infn per aiutare studenti e docenti a trattare in aula alcuni dei temi di punta della fisica contemporanea. È appena stato premiato dal Forum per la pubblica amministrazione, sarà accessibile gratuitamente dal 27 maggio ed è tutto ambientato nei Laboratori nazionali del Gran Sasso

Sinapsi degli astronauti? Le salvo con un reboot

23/05/2018

Si chiama Susanna Rosi ed è una scienziata originaria di Castiglion Fiorentino la ricercatrice alla guida del team che ha scoperto, sperimentandolo per ora sui topi, un trattamento in grado di prevenire i danni cognitivi provocati dall’esposizione alle radiazioni cosmiche. Media Inaf l’ha intervistata