Tu sei qui: Home Notizie INAF Giornata della Trasparenza

Giornata della Trasparenza

Si svolgerà domani dalle 9.45 alle 13.00 presso la Sede Centrale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, nella cornice dell’Osservatorio Astronomico di Monte Mario, la seconda edizione della “Giornata della trasparenza INAF”.

I lavori saranno aperti dal presidente Giovanni Bignami, cui seguiranno gli interventi della vice presidente del CdA dell’INAF , Monica Tosi, che parlerà del Piano della Performance e del Piano triennale di Attività dell’Ente e quello del direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale MIBAC e Presidente Organismo Indipendente di Valutazione  della Performance INAF , Anna Maria Buzzi.bozza_invito2

Dopo un intervento dal titolo “La Valutazione e la Ricerca: il caso dell’INAF”, a cura del Direttore dello IASF Bologna, Giuseppe Malaguti la chiusura sarà affidata all’intervento del direttore generale dell’ente, Umberto Sacerdote, per un contributo sul Programma Triennale Trasparenza e Integrità.

L’incontro sarà moderato da Luciana Pedoto, responsabile della Trasparenza INAF e vedrà la partecipazione del Sottosegretario del ministero per la semplificazione e la pubblica Amministrazione on. Angelo Rughetti.

L'evento è stato organizzato con il contributo di BNL.

I lavori della giornata saranno trasmessi interamente in diretta streaming sul canale INAF Tv.

Scoperta di studenti in viaggio studio al Tng

26/11/2022

Un gruppo di studenti dell’Università di Firenze in viaggio studio al Telescopio nazionale Galileo dell’Inaf, alle Canarie, ha osservato un evento documentato raramente: l’evoluzione dell’attività del nucleo di una galassia a 300 milioni di anni luce dalla Terra. La scoperta è stata ora pubblicata su Astronomy & Astrophysics

Pnrr: il supercalcolo per le sfide del futuro

26/11/2022

Si è appena concluso a Bologna il kick off meeting di Icsc, il nuovo Centro nazionale di Hp, Big Data e Quantum Computing. La sua missione è realizzare in Italia un’infrastruttura digitale nazionale e sviluppare metodi e applicazioni al servizio della ricerca e delle imprese.

Ecco la nuova generazione di astronauti dell’Esa