Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Notizie INAF Prima riunione della Consulta degli Enti Pubblici di Ricerca

Prima riunione della Consulta degli Enti Pubblici di Ricerca

Si è svolta ieri la prima riunione della Consulta degli Enti Pubblici di Ricerca, a cui partecipa anche l'Istituto Nazionale di Astrofisica

Si è svolta ieri la prima riunione della Consulta degli Enti Pubblici di Ricerca, la cui istituzione è stata prevista nel Decreto Legislativo n. 218/2016 su autonomia, semplificazione ed efficienza degli Enti Pubblici di Ricerca. Il primo atto è stato la nomina del presidente della Consulta: all’unanimità è stato eletto Massimo Inguscio, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Nata con una funzione di raccordo e coordinamento tra gli Enti Pubblici di Ricerca, la Consulta, a cui partecipa anche l’Istituto Nazionale di Astrofisica, ha l'obiettivo di rendere la ricerca italiana più competitiva a livello internazionale attraverso la formulazione di specifiche proposte alla presidenza del Consiglio e ai ministeri vigilanti.

A tale proposito, la Consulta ha individuato alcuni temi fondamentali, da affrontare già nelle prossime settimane, inerenti la programmazione, la valutazione, il reclutamento e l’autonomia dei ricercatori, ulteriori misure di semplificazione nel funzionamento degli enti.

archiviato sotto: ,