Tu sei qui: Home Notizie INAF Procedure negoziate dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma

Gli avvisi e tutta la documentazione sono disponibili sul portale istituzionale dell’IAPS

Si rende noto che nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma (www.iaps.inaf.it) è disponibile tutta la documentazione relativa alle due procedure negoziate di seguito elencate:

• Procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ai sensi dell’articolo 63, comma 2, lett. b), del d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per acquisizione di movimentazione motorizzata con banchi ottici della marca  “Newport”, da installare nella Clean Room di ultima generazione all’interno dei laboratori Edificio “F” dell’IAPS-INAF presso l’Area di Ricerca di Tor Vergata in Roma attraverso trattativa diretta sulla piattaforma di e-procurement mepa.  (CIG 7438987E42 – CUP F82F17000220005)
  • Procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ai sensi dell’articolo 63, comma 2, lett. b), del d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per acquisizione di Tubi a raggi X per calibrazione della strumentazione di IXPE.  (CIG 7317116324 – CUP F82F17000220005)

L’intrigante atmosfera di Titano

18/02/2020

Grazie ad Alma, un gruppo di planetologi dell'Università di Tokyo ha trovato un'impronta chimica nell'atmosfera della luna più grande di Saturno che indica come i raggi cosmici provenienti dall'esterno del Sistema solare influenzino le reazioni chimiche coinvolte nella formazione di molecole organiche contenenti azoto. Si tratta della prima conferma osservativa di tali processi e ha implicazioni per la comprensione dell'ambiente di Titano. Tutti i dettagli su ApJ

Aurore extrasolari in onde radio

17/02/2020

Emissioni in banda radio da interazioni fra una stella e un suo pianeta: un tipo di “trasmissioni” che gli astronomi attendevano di ascoltare da almeno trent’anni. Ora, grazie alle antenne a bassa frequenza dell’array LoFar, ci sono riusciti. Il segnale arriva dalla nana rossa Gj 1151 e dal pianeta che le orbita attorno. Il risultato è pubblicato oggi su Nature Astronomy e apre le porte a una nuova tecnica per scoprire pianeti extrasolari

Eravamo Io, Venere e Tritone

14/02/2020

Alla fine ne resterà una sola, o al massimo due: sono le quattro nuove piccole missioni messe al vaglio dalla Nasa nell’ambito del programma Discovery. Due contemplerebbero le grazie bollenti di Venere, una studierebbe come la luna Io venga sommossa dalla passione gravitazionale di Giove, mentre l’ultima cercherebbe di cogliere un anelito di vita nell’algida Tritone, satellite di Nettuno