Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Urp Per i cittadini

URP per i cittadini

12 gennaio 2018

Modifiche ed integrazioni al Codice di comportamento dellINAF

Al via la procedura di consultazione pubblica sul nuovo testo.

 

Si rende noto che, con delibera del 21 dicembre 2017, numero 111, il Consiglio di Amministrazione ha approvato alcune modifiche ed integrazioni al Codice di comportamento dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Il nuovo testo viene oggi sottoposto agli stakeholder dell’Ente per acquisire ulteriori proposte di emendamenti che saranno successivamente vagliate dal Consiglio di Amministrazione per l’approvazione definitiva, previo parere dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance.

La consultazione sarà attiva fino al 26 gennaio e le proposte potranno essere inviate all’indirizzo email codice.comportamento@inaf.it.

Per consultare il nuovo Codice di comportamento adottato dal Consiglio di Amministrazione, cliccate qui (in rosso, nel testo, i commi oggetto di modifiche ed integrazioni).

_________________________________________________________________

23 dicembre 2017

Giornata della Trasparenza INAF 2017

Levento promosso dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dellINAF, Dott. Gaetano Telesio, in collaborazione con lURP.

 

Il 22 dicembre 2017, presso la Sede centrale dellIstituto, si è svolta la Giornata della Trasparenza dell’INAF 2017”. L’evento, trasmesso in streaming sul canale YouTube della Sede Centrale, è stato promosso dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dellINAF, Dott. Gaetano Telesio, in collaborazione con il Servizio di Staff alla Direzione Generale “Relazioni con il Pubblico” (U.R.P.).

Ai seguenti link sono disponibili il video integrale dell’evento e la presentazione del Responsabile dell’URP, Dott. Francesco Caprio, dal titolo “La trasparenza nellINAF: attività svolte e programma di azioni”:

Giornata della Trasparenza 2017

Presentazione del Responsabile dellURP

_________________________________________________________________

9 novembre 2017

Light in Astronomy: gli appuntamenti per il pubblico e per le scuole

Dal 13 al 19 novembre la settimana "Open INAF" dei nostri Osservatori ed Istituti.

 

Si rinnova anche quest'anno l’appuntamento con "Light in Astronomy", la manifestazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica nata nel 2015 per celebrare l’Anno Internazionale della Luce. Dal 13 al 19 novembre, i nostri Osservatori ed Istituti su tutto il territorio nazionale apriranno al pubblico e alle scuole per visite, convegni, caffè e aperitivi scientifici, concerti, spettacoli e racconti di scoperte. Per maggiori informazioni sugli eventi in calendario, consultate questa pagina del nostro portale Media INAF.

_________________________________________________________________

10 ottobre 2017

Quattro bandi di concorso emessi dall’IAPS di Roma

Gli avvisi nella Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale n. 76 del 6 ottobre 2017.

 

Si rende noto che, nella sezione "Lavora con noi" del sito web dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma, sono disponibili i bandi di selezione per il reclutamento, a tempo pieno e determinato, di quattro unità di personale con i profili di Ricercatore - III livello, Tecnologo - III livello (2) e CTER - VI livello. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 6 novembre 2017. Maggiori informazioni a partire da questa pagina.

_________________________________________________________________

22 settembre 2017

Pubblicate le graduatorie relative al Bando 2017 del Servizio Civile Nazionale allINAF

I documenti disponibili nlla sezione "Servizio Civile Nazionale" di questo sito web.

 

Si rende noto che nella sezione "Servizio Civile Nazionale" di questo sito web sono ora disponibili le graduatorie relative al Bando 2017 del Servizio Civile Nazionale presso alcune Strutture di Ricerca dellINAF.

La data (presunta) di avvio dei progetti è il 13 novembre 2017; con successiva comunicazione del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, i volontari selezionati verranno ufficialmente informati dellinizio delle attività.

Maggiori informazioni a partire da questa pagina.

_________________________________________________________________

4 luglio 2017

On line il sito www.consulentipubblici.gov.it

Incarichi a consulenti e collaboratori esterni alla PA e a dipendenti pubblici.

 

Si informa che dal 23 giugno scorso è on line il sito web www.consulentipubblici.gov.it, come previsto dal decreto trasparenza, così come modificato dal D.lgs. 97/2016 (c.d. "FOIA", art. 9-bis).

Il sito rende pubblici i dati relativi agli incarichi a consulenti e a dipendenti pubblici che le amministrazioni, in piena autonomia e sotto la propria responsabilità, inseriscono nella banca dati "Anagrafe delle prestazioni" del Dipartimento della funzione pubblica.

I dati presenti sono relativi agli incarichi conferiti nel 2016 e nel 2017, progressivamente sarà estesa la visibilità agli anni 2015 e 2014.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link al portale del Dipartimento della Funzione Pubblica.


Se 4,2 milioni di chilometri vi sembran pochi

23/01/2018

Nella notte del 4 febbraio prossimo un asteroide del diametro di circa 500 metri raggiungerà la minima distanza dalla Terra, a oltre dieci volte lo spazio che ci separa dalla Luna. Rischio zero per impatti o interazioni con il nostro ambiente planetario. Facilità di osservazione? Molto bassa, la sua luminosità non lo renderà visibile ad occhio nudo

Viaggio nel tempo a bordo della polvere di stelle

23/01/2018

Senza muoversi dal loro laboratorio, analizzando gli isotopi di alcune meteoriti, un team di ricercatori della Carnegie University è tornato indietro di 4,6 miliardi di anni per studiare in quanto tempo si formino i grani di polvere dopo le violente esplosioni di stelle

Braccia rubate alla materia oscura

22/01/2018

Per spiegare come possano le braccia delle galassie a spirale Infrangere la terza legge di Keplero si ipotizzano la dark matter o una correzione della seconda legge di Newton. Un team internazionale composto da ricercatori dell'Isc-Cnr e del Laboratoire de Physique Nucleaire et de Hautes Energies di Parigi apre la strada a ipotesi diverse