Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Urp Per le imprese

URP per le imprese

14 novembre 2017

Avviso esplorativo dell’Osservatorio di Trieste

Le manifestazioni di interesse entro il 30 novembre 2017.

 

Si rende noto che l’Osservatorio Astronomico di Trieste ha avviato un’indagine di mercato volta all’individuazione di operatori economici da invitare ad una procedura negoziata tramite RDO sul Mepa per l’affidamento di un servizio di pulizie delle Sedi (CIG 72744298B5 - Base d’asta € 120.000,00, Iva esclusa, di cui 4.000,00 € per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso) della durata di due anni, salva l’attivazione della convenzione Consip sul Facility Management.
Tale indagine dovrebbe consentire alla Stazione Appaltante di delineare un quadro del mercato di riferimento e non può comportare per gli operatori economici alcun affidamento sul successivo invito alla procedura.

Le Sedi interessate dal servizio sono:

  • Sede principale Castello Basevi, Via Tiepolo, 11- 34143 Trieste;
  • Sede di Villa Bazzoni-Via Bazzoni, 2- 34124 Trieste;
  • Stazione osservativa di Basovizza – Località Basovizza, 302- 34149 Trieste.

Maggiori informazioni a questa pagina del sito web dell’Osservatorio di Trieste, dove è anche disponibile tutta la documentazione necessaria all’inoltro delle manifestazioni di interesse.

_________________________________________________________________________

23 ottobre 2017

Avviso esplorativo dell’IAPS di Roma

Le manifestazioni di interesse entro le ore 13:00 del 10 novembre 2017.

 

Si rende noto che, con Determinazione del Direttore dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma del 20 ottobre 2017, numero 249, è stato emesso un avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate all’individuazione e selezione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata previa consultazione ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b), del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, numero 50, per “Rilevatore digitale ad immagini per la misura diretta di raggi X” (CIG ZDB2052DCC).

Tutta la documentazione è già disponibile nella sezione “Amministrazione Trasparente del sito web dell’IAPS di Roma ed è consultabile ai link sotto elencati:

Avviso di manifestazione di interesse

Determina di manifestazione di interesse

Domanda per la manifestazione di interesse

_________________________________________________________________________

20 ottobre 2017

Avviso esplorativo dellOsservatorio di Catania

Le manifestazioni d’interesse entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 8 novembre 2017.

 

Si rende noto che, con Determinazione del Direttore dell’Osservatorio Astrofisico di Catania del 18 ottobre 2017, numero 145, è stata disposta la pubblicazione di un avviso esplorativo finalizzato ad acquisire manifestazioni d’interesse per la futura ed eventuale partecipazione ad una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, ai sensi dell’art. 63 comma 3, lettera a) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, numero 50 e sue successive modifiche ed integrazioni, per l’affidamento della fornitura della strumentazione scientifica necessaria alla realizzazione di un sistema per l’analisi di materiali tramite ablazione laser, ionizzazione e spettrometria di massa a tempo di volo.

Tutta la documentazione è già disponibile, in lingua italiana e in lingua inglese, nella sezione “Profilo Committente”, sottosezione Forniture del sito web dell’Osservatorio Astrofisico di Catania ed è consultabile ai link sotto elencati:

ITA

Avviso esplorativo per manifestazione d'interesse

Allegato A: strumentazione richiesta

Allegato B: manifestazione d'interesse

Determina per pubblicazione avviso esplorativo (D.D. 145/2017)

ENG

Explorative public notice

Annex A: required instrumentation

Annex B: expression of interest

_________________________________________________________________________

12 ottobre 2017

Procedura negoziata, previa consultazione, dell’IAPS di Roma

Le manifestazioni di interesse, finalizzate alla acquisizione di un “Braccio di misura portatile a coordinate (PCMM, Portable Coordinate Measuring Machine) per ispezione, analisi dimensionale e metrologia 3D”, entro le ore 13:00 del giorno 27 ottobre 2017.

 

Si rende noto che, con Determinazione del Direttore dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma del 10 ottobre 2017, numero 235, è stata avviata una procedura negoziata, previa consultazione ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 18 aprile 2016, numero 50, per l’acquisizione di un "Braccio di misura portatile a coordinate (PCMM, Portable Coordinate Measuring Machine) per ispezione, analisi dimensionale e metrologia 3D".

Tutta la documentazione è già disponibile nella sezione "Amministrazione trasparente" (Sotto-sezione "Gare ad evidenza pubblica IAPS attive") del sito web dell’IAPS di Roma ed è consultabile ai link sotto elencati:

________________________________________________________________________

1 agosto 2017

Rettifica alla lettera di invito per l’ampliamento della Clean Room dell’IAPS di Roma

Pubblicata la nota del 31 luglio 2017, numero di protocollo 888.

 

Si informa che a questo link al sito web dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma è disponibile la nota direttoriale del 31 luglio 2017, numero di protocollo 888, con la quale è stata rettificata la lettera di invito alla  procedura negoziata, previa consultazione, ai sensi dell’art. 36, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016, per i lavori di "Ampliamento della Clean Room dell’IAPS di Roma".

_________________________________________________________________________

28 luglio 2017

Ampliamento Clean Room dell’IAPS di Roma

Pubblicata la lettera di invito rivolta alle imprese che hanno già presentato manifestazioni di interesse.


Si informa che nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito web dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma è stata pubblicata stamane la lettera di invito alla  procedura negoziata, previa consultazione, ai sensi dell’art. 36, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016, per i lavori di "Ampliamento di 12,5m2 dell’attuale Clean Room posta nell’edificio F dell’Area di Ricerca di Tor Vergata, per ottenere un ambiente pulito unico di circa 34 m2 in classe ISO7, più la realizzazione di uno spogliatoio di circa 3 m2 in classe ISO8" (Gara n. 6772465 - CIG 7113150512 - CUP C51D10000000001 - CUP F82I15000510005 - CUU K9NBBG).

L’acqua terrestre viene da Giove?

17/11/2017

Nel periodo più movimentato del Sistema solare, cioè durante la formazione dei pianeti, Giove e Saturno avrebbero scagliato planetesimi e bolidi pieni di acqua verso la parte interna più vicina al Sole. Il disco protoplanetario era già carico di acqua prima della nascita della Terra. Questa le conclusioni di due ricercatori presentate in un articolo sulla rivista Icarus

Onda gravitazionale presa al volo

17/11/2017

Era stata momentaneamente messa da parte perché sopravanzata da altre due più importanti, ma ora è stata annunciata in un articolo in via di pubblicazione su Astrophysical Journal la quinta osservazione di onde gravitazionali prodotte dalla fusione di una coppia di buchi neri, rilevata l'8 giugno scorso dagli interferometri Ligo

Luci e ombre cinesi alle Olimpiadi di Astronomia

17/11/2017

Una medaglia di bronzo per la categoria Junior è il bilancio della partecipazione della nostra squadra nazionale italiana all'edizione 2017 della competizione internazionale, che quest'anno è stata ospitata dalla città cinese di Weihai