Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Urp Per le imprese SCN Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale

La presente pagina contiene tutte le informazioni relative al Bando 2017 del Servizio Civile Nazionale emesso dall'Istituto Nazionale di Astrofisica

SCN

 

LINAF e il Servizio Civile Nazionale

L’Istituto Nazionale di Astrofisica dal 2015 è Ente accreditato di III classe presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per l’impiego di volontari in Servizio Civile ed è iscritto all’albo Nazionale.

Dal 19 luglio 2016 Laura Daricello è il Responsabile dell’INAF per il Servizio Civile Nazionale.

Attualmente, le seguenti 8 Strutture di Ricerca dell’INAF sono accreditate per il Servizio Civile:

  • Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Bologna
  • Istituto di RadioAstronomia
  • Osservatorio Astrofisico di Torino
  • Osservatorio Astronomico di Bologna
  • Osservatorio Astronomico di Palermo
  • Osservatorio Astronomico di Roma
  • Osservatorio Astronomico di Padova
  • Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Maggiori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

_________________________________________________________________

NOTIZIE ED AGGIORNAMENTI

 

21 settembre 2017


Pubblicate le graduatorie relative al Bando 2017 del Servizio Civile Nazionale allIstituto Nazionale di Astrofisica

 

Si rende noto che, ai seguenti link, sono disponibili le graduatorie relative al Bando 2017 del Servizio Civile Nazionale presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica:

Con successiva comunicazione del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale i volontari selezionati verranno ufficialmente informati in merito alla data di inizio delle attività.

_________________________________________________________________

10 agosto 2017


Calendario di selezione – Bando SCN 2017

I colloqui relativi al Bando 2017 del Servizio civile nazionale all'Istituto Nazionale di Astrofisica si svolgeranno martedì 5 settembre 2017 nelle sedi di Bologna, Torino, Roma, Padova e Palermo. Cliccando sui link che seguono è possibile scaricare il calendario delle convocazioni, con orari e indirizzi, e altri documenti utili:

 

_________________________________________________________________

23 giugno 2017


Pubblicato il Bando Nazionale di SCN 2017 per la selezione di 26.304 volontari, da avviare nell’anno 2017 nei progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero.

22 i posti disponibili presso varie sedi INAF sul territorio italiano

E’ stato pubblicato il 24 maggio, il Bando Nazionale di SCN 2017 per la selezione di n. 26.304 volontari, da avviare nell’anno 2017 nei progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero, presentati dagli enti di cui all’Allegato 1, approvati dal Dipartimento ai sensi dell’art. 6, comma 4, del decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77 ed inseriti nelle graduatorie.

L’impiego dei volontari nei progetti decorre dalla data che verrà comunicata dal Dipartimento agli enti e ai volontari - tenendo conto, compatibilmente con la data di arrivo delle graduatorie e con l’entità delle richieste, delle date proposte dagli enti - secondo le procedure e le modalità indicate al successivo art. 6, a seguito dell’esame delle graduatorie.

La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale per tutti i progetti è il 26 giugno 2017 ore 14:00.

22 posti sono disponibili per i giovani volontari all’Istituto Nazionale di Astrofisica; entro le ore 14:00 del 26 giugno 2017 è necessario presentare la domanda di partecipazione al progetto I GIOVANI E LE NUOVE TECNOLOGIE: LA DIVULGAZIONE DELL’ASTRONOMIA PER LA CRESCITA PERSONALE E CULTURALE per 22 posti per i giovani volontari all’Istituto Nazionale di Astrofisica.

I 22 posti nelle sedi INAF sono così distribuiti:

Istituto di Astrofisica Spaziale – Bologna 2 posti

Istituto di RadioAstronomia Bologna 2 posti

Osservatorio Astrofisico di Torino 2 posti

Osservatorio Astronomico di Bologna 2 posti

Osservatorio Astronomico di Palermo 5 posti

Osservatorio Astronomico di Roma 5 posti

Osservatorio Astronomico di Padova 4 posti

La domanda va fatta pervenire esclusivamente:

  • per raccomandata A/R o consegnata a mano all’indirizzo:

INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo

Piazza del Parlamento, 1

90134 Palermo

oppure


Scarica il bando e gli allegati per fare domanda:

Bando 2017

Allegato 2

Allegato 3

Allegato 6

Criteri di selezione

Il blazar che gira come una trottola

22/06/2018

Un gruppo internazionale di astronomi guidato dai ricercatori del Max Planck Institute ha scoperto che il nucleo galattico attivo della galassia OJ 287 genera un getto radio con precessione uniforme su una scala temporale di circa 22 anni. La precessione del getto potrebbe anche spiegare le variazioni di luminosità della galassia

Tutta Rosetta a portata di click

22/06/2018

«Siamo lieti di annunciare che tutte le immagini di Osiris sono ora disponibili con una licenza Creative Commons», dice Holger Sierks, responsabile scientifico della fotocamera a bordo della sonda Rosetta che ha cambiato per sempre la nostra idea di cometa, a proposito del completamento dell'archivio di oltre 100mila immagini ottenute lungo tutti i 12 anni di missione

“Orecchio” svedese per antenne Ska in Sudafrica

22/06/2018

Esami di maturità in corso anche per il prototipo di ricevitore radio prodotto in Svezia dalla Chalmers University of Technology. Una volta completati con successo i test, verrà installato su tutte le antenne a parabola del progetto Square Kilometre Array