Tu sei qui: Home Lavora con noi Assegni di ricerca Assegno di ricerca dal titolo: "SINTESI DI MOLECOLE ORGANICHE IN GHIACCI SOTTOPOSTI A IRRAGGIAMENTO UV ED X: RUOLO DEI SILICATI COME ANALOGHI DI POLVERE INTERSTELLARE"

OA Teramo
Tipologia Assegni di ricerca
Data di pubblicazione 06/09/2017
Scadenza termini partecipazione 22/09/2017

bando assegno

Viste le galassie “buie”

24/05/2018

Un team di astronomi guidato da Raffaella Anna Marino e Sebastiano Cantalupo del Politecnico di Zurigo ha recentemente scoperto, grazie a quasar impiegati come ”fari cosmici”, dieci galassie primitive e povere di stelle

Rosetta svela l’alba dei getti

24/05/2018

L'atmosfera della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko è tutt'altro che omogenea. Oltre agli improvvisi scoppi di gas e polvere, all’alba si possono osservare fenomeni ricorrenti, quotidiani, dove il gas sublimato e la polvere da lui trascinata, si concentrano per formare strutture a forma di getti. Un nuovo studio Nature Astronomy identifica nella strana forma della cometa la causa principale di questi getti

La pulsar sotto la lente

23/05/2018

Si trova in un sistema binario a 6500 anni luce da noi. La risoluzione record con la quale è stata osservata è dovuta all’effetto ”lente” prodotto dal gas della nana bruna che le orbita attorno. Potrebbe contribuire a spiegare la natura dei Fast Radio Bursts. Lo studio esce oggi su Nature