Tu sei qui: Home Lavora con noi Concorsi e selezioni Posizioni a tempo determinato Ricercatori Concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 1 posto di Ricercatore – III livello, per il programma “La classificazione spettrale in supporto della Missione GAIA”

OA Padova (Avviso pubblicato sulla G.U. n. 15 del 24.02.2017)
Tipologia Ricercatori tempo determinato
Data di pubblicazione 28/02/2017
Scadenza termini partecipazione 27/03/2017

bando di concorso

L’universo dei campi magnetici giganti

22/03/2017

I più estesi di sempre nell’universo conosciuto: sono gli eccezionali campi magnetici scoperti nei pressi degli ammassi di galassie CIZA J2242+53, distribuiti su diversi milioni di anni luce e rilevati grazie ai dati raccolti dal radiotelescopio Effelsberg

Come fare un buco (nero) nell’elio

22/03/2017

Le simulazioni al computer di una sfera di 64 atomi di elio quasi allo zero assoluto immersa in un bagno superfluido dello stesso elemento rivelano lo stesso effetto quantistico “olografico” di un buco nero, che collega l'entropia di un buco nero all'area della sua “superficie” e non al suo volume

Indeterminazione, scacco ad Heisenberg

22/03/2017

Il più celebre principio della meccanica quantistica è stato aggirato grazie a uno stratagemma, illustrato oggi su “Nature”, messo a punto all’Icfo di Barcellona da un team guidato dal ricercatore abruzzese Giorgio Colangelo. Media Inaf lo ha intervistato