Tu sei qui: Home Lavora con noi Concorsi e selezioni Posizioni a tempo determinato Ricercatori Concorso pubblico per una posizione di Ricercatore III Liv. nell’ambito del progetto di ricerca "Tecniche di Calibrazione per SKA-LOW"

OA Arcetri (Pubblicato su GU n.59 del 26-07-2022)
Tipologia Ricercatori tempo determinato
Data di pubblicazione 28/07/2022
Scadenza termini partecipazione 25/08/2022

bando di concorso

Una luna per Polymele

17/08/2022

Grazie all'osservazione di un’occultazione stellare si è scoperto che l’asteroide troiano Polymele possiede un piccolo satellite. Si tratta di uno degli asteroidi che saranno oggetto della missione Lucy della Nasa. L’individuazione di questo satellite è importante perché ci aiuterà a capire meglio la natura dei misteriosi asteroidi troiani di Giove

Nel deserto dei nettuniani delle stelle più brillanti

17/08/2022

Gli astronomi della Uc Berkeley hanno scoperto un pianeta simile a Nettuno attorno a una stella di tipo A. Si chiama Hd 56414 b, ha un raggio 3,7 volte quello della Terra e orbita attorno alla stella ogni 29 giorni, a una distanza pari a un quarto della distanza tra la Terra e il Sole. Il sistema ha circa 420 milioni di anni e si trova molto vicino al confine del deserto dei nettuniani caldi. Tutti i dettagli su ApJ Letters

Le nevicate sottomarine di Europa

16/08/2022

Nei mari polari terrestri è possibile la formazione di neve sottomarina che, spinta dalla forza di Archimede, si accumula sotto le piattaforme di ghiaccio che ricoprono i poli. Un nuovo studio mostra che lo stesso meccanismo potrebbe essere all'opera su Europa, la luna ghiacciata del pianeta Giove, dove si nasconde uno degli oceani più estesi di tutto il Sistema solare