Tu sei qui: Home Lavora con noi Concorsi e selezioni Posizioni a tempo determinato Ricercatori Concorso 1 posto di Ricercatore – III liv., TD, SRT – Macroarea Scientifica 2 “Stelle, popolazioni stellari e mezzo interstellare” dal titolo “Sviluppo e applicazione di modelli di atmosfere di eso-pianeti di tipo terrestre” presso l’INAF–OA di Cagliari

Selezione pubblica, per titoli ed esami, a n. 1 posto di Ricercatore – III livello, con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato, nell’ambito delle attività di SRT - Macroarea Scientifica 2 “Stelle, popolazioni stellari e mezzo interstellare” dal titolo “Sviluppo e applicazione di modelli di atmosfere di eso-pianeti di tipo terrestre” presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Cagliari
Tipologia Ricercatori tempo determinato
Data di pubblicazione 11/08/2015

Bando e allegati

Bando - 1 Ricercatore III livello td Cagliari

Allegati

La storia del Sole sotto la crosta lunare

19/06/2019

Una trottola da un giro completo ogni 9 o 10 giorni. Sarebbe stata questa la velocità di rotazione del nostro Sole quando portava i pantaloncini corti. Un risultato che un team di ricercatori del Goddard Space Flight Center Nasa ha ottenuto grazie a simulazioni utilizzando la Luna come probando. Lo studio è pubblicato su The Astrophysical Journal Letters

Osservata la danza delle prime galassie

19/06/2019

Un team di ricercatori è riuscito in un’impresa che finora sembrava impossibile: cogliere i dettagli di una fusione fra galassie avvenuta quando l’universo ancora doveva compiere il suo primo miliardo di anni. A guidare lo studio, in uscita su ApJ, è stato Roberto Decarli dell’Inaf di Bologna. Lo abbiamo intervistato

Due nuove simil-Terre attorno una stellina vicina

19/06/2019

Nella collaborazione internazionale che ha scoperto due pianeti di massa paragonabile a quella terrestre attorno alla Stella di Teegarden - una nana rossa a 12.5 anni luce di distanza - c’è anche Luigi Mancini dell’Università di Roma Tor Vergata e associato Inaf. Lo abbiamo intervistato