Tu sei qui: Home Notizie INAF Prorogato il termine per la presentazione delle candidature alla Direzione di alcune Strutture di Ricerca

Le domande di partecipazione fino al 30 settembre 2017

Si informa che, con Decreto dell'11 agosto 2017, numero 66, il Presidente ha apportato modifiche all'avviso di selezione per la nomina dei Direttori di alcune Strutture di Ricerca dell'INAF e ha contestualmente disposto la proroga del termine di scadenza fissato per la presentazione delle domande di partecipazione alla relativa procedura.

Le candidature potranno essere presentate, secondo le modalità previste nell'avviso di selezione emesso con Decreto del Presidente del 7 luglio 2017, numero 55, entro il 30 settembre 2017.

Per maggiori informazioni, consultate il Decreto del Presidente n. 66/2017.

Il Servizio Relazioni con il Pubblico è a disposizione per eventuali richieste di ulteriori chiarimenti.

Altra misura della costante di Hubble

18/09/2019

Un gruppo internazionale guidato dall’Istituto Max Planck per l'astrofisica di Garching ha utilizzato due potenti sistemi di lenti gravitazionali per riuscire a stimare, grazie a 740 supernove, un valore della costante di Hubble pari a 82 +/- 8 chilometri al secondo per megaparsec, superiore a quella dedotta dal fondo cosmico a microonde. Tutti i dettagli su Science

Archi coronali da capo a piedi

18/09/2019

Un team di ricercatori guidato da Fabio Reale dell’Università e dell’Inaf di Palermo ha identificato alcune piccole regioni della cromosfera che brillano nella banda ultravioletta con i piedi di archi coronali, riscaldati a temperature fino a quasi 10 milioni di gradi e luminosi per qualche decina di minuti. Lo studio è pubblicato su ApJ

Le turbolente nubi del Serpente Cosmico

17/09/2019

Per la prima volta, un team internazionale guidato dall'Università di Ginevra è stato in grado di rilevare nubi molecolari in un progenitore della Via Lattea a circa 8 miliardi di anni luce, grazie a una risoluzione spaziale senza precedenti di 90 anni luce. Queste osservazioni mostrano che le nubi hanno una massa, una densità e una turbolenza interna superiori rispetto alle nubi ospitate nelle galassie vicine ed inoltre producono molte più stelle.