Strumenti personali
Fatti riconoscere

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

INAF

Istituto italiano di astrofisica - national institute for astrophisics

Ciao
Tu sei qui: Home Amministrazione trasparente Personale Titolari di incarichi dirigenziali (Dirigenti non generali) Titolari di incarichi dirigenziali (Dirigenti non generali)

Titolari di incarichi dirigenziali (Dirigenti non generali)

Per alcuni Enti di Ricerca, tra cui l'INAF, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 gennaio 2013, in attuazione dell'articolo 2 del decreto-legge 6 luglio 2012, numero 95, convertito dalla Legge 7 agosto 2012, numero 135, ed in conseguenza della riduzione delle strutture e dei posti di funzione di livello dirigenziale generale e non generale, ha  rideterminato la dotazione organica del personale appartenente alla qualifica dirigenziale di seconda fascia, riducendo da tre a due il numero degli Uffici di livello Dirigenziale della Direzione Generale (Tabella 17 allegata al DPCM 22 gennaio 2013).

Per ciascuno dei titolari dell'incarico di responsabilità dei due Uffici di livello Dirigenziale della Direzione Generale dell'Istituto Nazionale di Astrofisica sono pubblicati:

  • l'atto di nomina;
  • il curriculum vitae (cv);
  • le dichiarazioni di inconferibilità/incompatibilità;
  • le retribuzioni (compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica, gli importi di viaggi di servizio e missioni pagate con fondi pubblici);
  • gli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica;
  • i contatti;
  • gli incarichi conferiti o autorizzati (art.14 comma 1 lettere d) e e) e art. 18 decreto legislativo  33/2013) contenente anche i dati relativi all'assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati ed i relativi compensi e altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica con i compensi spettanti.

Le pubblicazioni seguono le indicazioni delle Linee guida Anac numero 241/2017.

Per quanto riguarda la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi e delle dichiarazioni patrimoniali (art. 14 comma 1 lettera f), la Corte costituzionale con sentenza n. 20/2019 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di tali obblighi per tutti i titolari di incarichi dirigenziali.

Con il decreto legge 162 del 30 dicembre 2020 "Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonche' di innovazione tecnologicaarticolo 1 "Proroga di termini in materia di pubbliche amministrazioni" comma 7, è stata prevista la sospensione delle sanzioni per mancata pubblicazione dei dati di cui alla citata lettera f) fino all’adozione dei provvedimenti di adeguamento alla sentenza della Corte Costituzionale.

Con il decreto legge 183 del 31 dicembre 2020 "Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonche' in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea" (decreto milleproroghe 2021), articolo 1 "Proroga di termini in materia di pubbliche amministrazioni", comma 16, è stata prorogata la sospensione delle sanzioni per la mancata pubblicazione dei dati.

 

 

Elenco posizioni dirigenziali discrezionali

 

Posti di funzione disponibili

 

Ruolo dirigenti

Le prime immagini dal flyby di BepiColombo

24/06/2022

La missione BepiColombo ha effettuato il suo secondo assist gravitazionale di Mercurio il 23 giugno alle ore 11:44, arrivando fino a circa 200 chilometri al di sopra della superficie del pianeta. Durante il sorvolo sono state raccolte immagini in bianco e nero con una risoluzione di 1024 x 1024 pixel, che sono state scaricate ieri pomeriggio e pubblicate oggi sul sito dell’Agenzia Spaziale Europea

Passion for Science: affrontare le sfide globali

24/06/2022

Il 2022 è l’anno internazionale della ricerca di base per lo sviluppo sostenibile, nel quale varie discipline contribuiscono ai 17 obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu. In questo contesto, la Società Italiana di Fisica il 21 e 22 giugno ha organizzato a Varenna il simposio Passion for Science: Facing Global Challenges, dove rappresentanti delle più importanti organizzazioni internazionali si sono incontrati con gli enti di ricerca italiani e non per discutere le attività in corso nel campo della sostenibilità declinata nei suoi molteplici aspetti

La deflessione relativistica della luce vicino a Giove

24/06/2022

Un nuovo studio a guida Inaf presenta una misura del segnale di deflessione relativistica più forte attorno a un pianeta del Sistema solare mai ottenuta a qualsiasi lunghezza d'onda, effettuata tramite un'analisi delle osservazioni del satellite Gaia di una stella in prossimità di Giove, a soli 7 secondi d'arco. Tutti i dettagli su A&A