Tu sei qui: Home Lavora con noi Concorsi e selezioni Posizioni a tempo determinato Ricercatori Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 1 posto di ricercatore III liv. per le esigenze del progetto «RIIFS - Spettrometro di Fourier per applicazioni planetarie»

IAPS Roma (Pubblicato su GU n. 22 del 19-03-2021)
Tipologia Ricercatori tempo determinato
Data di pubblicazione 19/03/2021
Scadenza termini partecipazione 18/04/2021

bando di concorso

Tre minuti di danza per due enormi buchi neri

16/04/2021

Una simulazione della Nasa riproduce il volteggiare l’uno attorno all’altro di due buchi neri di duecento e cento milioni di volte la massa del Sole e mostra – guardando il sistema da tutte le angolazioni possibili – gli effetti relativistici estremi che deformano la luce quando attraversa campi gravitazionali così intensi come quelli generati dai due oggetti. Il video è anche Apod del giorno

La versione di Giulia

16/04/2021

Come crescere e sopravvivere a un papà. Il ricordo affettuoso e politicamente scorretto di Giovanni Fabrizio Bignami nel romanzo di Giulia Bignami, figlia dell’astrofisico scomparso e lei stessa scienziata. Cacce notturne ai satelliti, sport estremi, formaggi viventi. Tragicomico forse, ma vero

Bosoni ultraleggeri e spin dei buchi neri

16/04/2021

A rallentare i buchi neri non sono bosoni ultraleggeri con masse comprese tra 1,3 e 2,7 per 10 alla meno 13 elettronvolt. Dunque si può ipotizzare che queste ipotetiche particelle, che si pensava concorressero a formare la materia oscura, non esistano. A dirlo è uno studio, pubblicato su Physical Review Letters, condotto analizzando i dati ottenuti dagli interferometri per onde gravitazionali Ligo e Virgo