Strumenti personali
Fatti riconoscere
Tu sei qui: Home Campi di Attivita' Tecnologie avanzate e strumentazione Tecnologie per telescopi nelle bande infrarossa, ottica e UV da terra e dallo spazio Tecnologie ottiche innovative per strumentazione di piano focale

Tecnologie ottiche innovative per strumentazione di piano focale

In linea di principio la dimensione degli strumenti di piano focale scala linearmente con il diametro del telescopio; tuttavia la realizzazione di simili strumenti è al di là delle attuali capacità tecnologiche. Da ciò deriva la necessità di individuare e sviluppare nuove tecnologie ottiche che permettano di superare questo ostacolo. Per quanto riguarda la spettroscopia infrarossa, questa è la tecnica più attraente per la ricerca di oggetti freddi (pianeti e piccoli corpi) vicino a stelle brillanti.

Per affrontare queste problematiche la richiesta di aumentare la risoluzione sia spaziale che spettrale è sempre più pressante, da questo la necessità di aumentare quanto più possibile l’area di rivelazione disponibile. Gli osservatori italiani sono coinvolti nello sviluppo di spettrometri infrarossi di ultima generazione come GIANO e NAHUAL per il GTC (Gran Telescopio Canarias); anche lo spettrografo X-SHOOTER, dedicato alla acquisizione in esposizione unica di spettri a risoluzione intermedia (R 5000-15000) a larghissima copertura spettrale (UV-NIR), è stato integrato ed installato al VLT nel corso del 2008. In generale, date le dimensioni di questi strumenti, risulta essenziale che questi vengano realizzati in consorzi e fellowship, nazionali ed internazionali. Questo permette di concentrare i nostri contributi nelle aree in cui le competenze sono maggiori, e pertanto richiede che queste siano adeguatamente sostenute.