Strumenti personali
Fatti riconoscere

I pianeti gassosi

Le attività scientifiche attualmente portate avanti nell’ambito dello studio dei pianeti giganti sono in stretta relazione con i risultati delle più recenti missioni spaziali di esplorazione.

Giove e l’origine dei pianeti giganti. Per quanto riguarda gli studi dell’origine di Giove e degli altri giganti gassosi, si tratta dell’applicazione a questi pianeti dei modelli di formazione planetaria portati avanti all’INAF-IASF già descritti in precedenza.

Saturno e le sue lune. Lo studio di Saturno e del suo sistema di satelliti ed anelli con particolare riguardo al satellite Titano, si avvale naturalmente dei dati ottenuti in situ dalla missione Cassini-Huygens. Nel corso della missione lo spettrometro VIMS, uno degli strumenti a responsabilità italiana, si è rivelato uno degli strumenti chiave, in grado di determinare la composizione degli anelli e dell’atmosfera di Saturno, nonché di determinare variazioni locali della composizione superficiale dei suoi satelliti e di metterle in relazioni con la presenza di strutture geologiche superficiali.