Strumenti personali
- Info
Notizie dall'INAF
-
XI Congresso Nazionale di Scienze Planetarie
-
Dal 4 all'8 febbraio 2013 si terrà ad Bormio (SO) l'XI Congresso Nazionale di Scienze Planetarie, nel corso del quale saranno trattate tutte le tematiche di ricerca in cui sono impegnati i vari gruppi italiani e verrà fatto il punto della situazione programmatica e scientifica della Planetologia italiana.
-
L'Italia in Gaia
-
Si terrà il 14 febbraio prossimo presso la Sede Centrale dell'INAF a Roma il workshop dedicato alla partecipazione italiana nella missione Gaia dell'ESA, dalle "operations" alle ricadute di breve, medio e lungo termine per la ricerca scientifica nazionale.
-
Spica e i seminari dello IAPS - Roma
-
Doppio appunamento per l'INAF - IAPS di Roma. Il 25 gennaio il primo di una serie di seminari organizzati dall'istituto romano. E sempre dello IAPS Roma il convegno dedicato al progetto SPICA che si svolgerà nella sede centrale INAF di Monte Mario i prossimi 7 e 8 febbraio
-
Bando Prin MIUR 2012
-
E' uscito il bando per i PRIN MIUR 2012 sul sito del MIUR il 28 dicembre
-
Il bando del premio Livio Gratton
-
l'Associazione "Eta Carinae", in collaborazione con l’Associazione Tuscolana di Astronomia, con il contributo del Comune di Frascati, e della famiglia Gratton, ed il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica bandisce un concorso per un premio da assegnare all'autore della tesi più meritevole di Dottorato di Ricerca in Astronomia o Astrofisica dedicata al prof. Livio Gratton
-
Cerimonia di inaugurazione del VLT Survey Telescope - VST
-
Il prossimo 6 dicembre presso l'INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte si svolgerà la cerimonia inaugurale del Very Large Survey Telescope dell'ESO. Per l'occasione sarà rilascita una immagine della nebulosa Carinae realizzata con il VST
-
SKA CERCA UN DIRETTORE SCIENTIFICO
-
Aperta la call per il Direttore Scientifico dell'Organizzazione internazionale per la realizzazione dello Square Kilometer Array
-
Industry Day il 3 dicembre
-
L’analisi dei ritorni scientifici, tecnologici ed economici, che il Paese ha sinora ottenuto grazie al contributo dell’industria italiana nella partecipazione a progetti ad alto contenuto tecnologico, ha indotto l’INAF a dotarsi di una strategia tesa a massimizzare sistematicamente i ritorni verso il Paese derivante dagli investimenti destinati alla ricerca astrofisica.
-
Seconda Call del programma AstroFIt “ASTRONOMY FELLOWSHIPS IN ITALY”
-
L'INAF annuncia la Seconda Call del programma AstroFit. Non possono partecipare ricercatori con più di 8 anni di esperienza post-doc o con una esperienza di ricerca superiore ai 12 anni.
-
Bando per osservazioni al TNG
-
AOT 27 (2013A) is now open for proposals
Applications for observing time for the period
February 1st, 2013 - July 31st, 2013
are solicited and should be submitted by
Friday 19th Oct, 2012, 13:00 UT
-
Direttori cercasi
-
Gli avvisi di selezione per il posto di Direttore dell'Osservatorio Astrofisico di Catania e per l'Osservatorio Astronomico di Teramo. Termine delle domande per entrambe le selezioni il 20 settembre alle ore 19.00
-
OPTICON Call for Proposals for semester 2013A and International School of Astrophysics "Francesco Lucchin"
-
Call for Proposals to be supported via the OPTICON Trans-National Access programme in semester 2013A including observing nights available at Telescopio Nazionale Galileo (TNG). International School of Astrophysics "Francesco Lucchin" to be held in Vulcano – Aeolian Islands (Italy) in September 17-22, 2012.
-
Il resoconto del CdA del 4 luglio
-
Approvato il Programma per la Trasparenza e l'Integrità e il Piano della Perfomance
-
Accordo quadro di cooperazione INAF-CNRS
-
L’accordo prevede, tra l’altro, la costituzione di un comitato scientifico paritetico di raccordo e il finanziamento di azioni congiunte di cooperazione internazionale: programmi internazionali di cooperazione scientifica (PICS), reti internazionali di ricerca europee (GDRI), e laboratori internazionali associati (LIA).
-
Pubblicati gli ultimi bandi 2012-2013 per il VII Programma Quadro
-
Online gli ultimi bandi 2012-2013 per il Settimo Programma Quadro (7° PQ). Il 7° PQ, avviato nel 2007, ha una dotazione di bilancio complessiva di 55 miliardi di euro per la ricerca e l'innovazione. Il 10 luglio 2012 è stato lanciato il più grande pacchetto di inviti a presentare proposte mai pubblicato nell'ambito del 7° PQ dell'UE, con un valore complessivo di 8,1 miliardi di euro.
-
Pubblicati i risultati della 1a Call AstroFIt
-
Online i risultati del primo bando AstroFIt, Astronomy Fellowships in Italy, un progetto cofinanziato da INAF e dalla Commissione Europea attraverso il Programma People (FP7). Il bando finanzia 7 progetti di ricerca della durata di 24 mesi, che verranno svolti presso le strutture dell'INAF.
-
Il resconto del CdA del 21 giugno
-
Il 21 giugno si è riunito il Consiglio di Amministrazione dell’INAF.
Quanto segue è un sintetico resoconto informale della seduta.
-
Richiesta di Espressioni di Interesse per la costituzione di aggregazioni tematiche, finalizzata alla istituzione di Laboratori Nazionali dell'INAF (REdI-INAF-2012)
-
Con Decreto del Presidente INAF n. 34/2012 è stata emessa la richiesta di espressione di interesse (REdI) per la costituzione di aggregazioni tematiche finalizzata alla istituzione dei Laboratori Nazionali dell’INAF (LAB-NAZ-INAF-2012). Scadenza presentazione domande: ore 24 del 15 settembre 2012.
-
Course on 'Astrophysical and Space Plasmas'
-
The International School of Space Science of the Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale organizes a Course on “Astrophysical and Space Plasmas”, to be held in L’Aquila, Italy, September 02-08, 2012.
-
CdA del 25 maggio 2012
-
Il 25 maggio si è riunito il Consiglio di Amministrazione dell’INAF.
Quanto segue è un sintetico resoconto informale della seduta.
Queste le principali decisioni assunte e gli argomenti affrontati