Disability Manager
Nel 2019, la Dott.ssa Valeria Saura è stata nominata Disability Manager Nazionale, quale Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità
- La Figura del Disability Manager (DM)
- Chi può rivolgersi al DM
La Figura del Disability Manager:
Il Disability Manager (DM) è incaricato di proporre strumenti, servizi, accomodamenti, soluzioni tecniche, tecnologiche e organizzative utili a favorire un proficuo inserimento della persona con disabilità anche temporanea per l’esercizio di diritti o libertà altrimenti preclusi.
Attualmente non è stato emanato un regolamento nazionale che definisca la funzione di tale figura in ambito pubblico o privato, ma la sua figura è stata prevista nel Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità, approvato nel 2013.
Data la configurazione dell'INAF suddiviso in Istituti distribuiti su tutto il territorio nazionale, il DM nazionale sarà affiancato nel suo ruolo dai responsabili locali.
Qualsiasi lavoratore dell'INAF con disabilità anche temporanea che necessiti di supporto sia in fase di accesso all’impiego che per lo svolgimento delle sue mansioni o per ogni altra situazione di possibile conflitto o disagio.
Contatto Mail: valeria.saura_at_inaf.it