Sportello d'ascolto
Alice Fattori è psicologa e psicoterapeuta; è specializzata nell’area della salute occupazionale, il settore della psicologia orientato a promuovere salute, benessere e sicurezza nelle diverse realtà aziendali, tramite interventi organizzativi, di gruppo e individuali. E’ Dottore di ricerca in Medicina del lavoro e dal 2018 Docente a contratto per l’Università degli Studi di Milano. Le esperienze universitarie e di ricerca le hanno permesso di conseguire pubblicazioni e partecipazioni a congressi scientifici nazionali e internazionali e di sviluppare negli anni una specifica expertise nello studio dei fattori di rischio capaci di influire maggiormente sulla qualità del lavoro e sulla salute psicofisica nei contesti occupazionali, con particolare riferimento ai contesti accademici e della Pubblica Amministrazione. |
|
Dal 2020 svolge il ruolo di Referente dello Sportello di ascolto del disagio lavorativo presso il CUG del Politecnico di Milano, fornendo supporto psicologico individuale e divulgazione sui temi del benessere organizzativo.
E’ una formatrice e professionista certificata per le tematiche di valutazione e gestione dello stress lavorativo; attualmente è consulente per aziende private e pubbliche, tra cui la Clinica del Lavoro di Milano e l’Università degli Studi di Milano.
Lo Sportelo di ascolto del disagio lavorativo:
Lo Sportello di ascolto del disagio lavorativo, istituito presso il CUG, fornisce un servizio di consulenza psicologica a quanti si trovino in situazione di disagio nel proprio ambito lavorativo a causa di criticità organizzative e relazionali quali, ad esempio, difficoltà di adattamento alle richieste lavorative, conflittualità relazionali, stress e affaticamento lavorativo, discriminazione e molestie, squilibrio casa-lavoro.
Tale servizio è finalizzato a fornire supporto e individuare strategie di miglioramento e di risoluzione della situazione problematica.
Come usufruire dello Sportello di ascolto del disagio lavorativo:
Il servizio è attualmente erogato dalla dott.ssa Alice Fattori, psicologa esterna a INAF e referente del servizio. Per contattarla, chiedere informazioni o fissare un colloquio è sufficiente inviare una e-mail a sportellodascolto@inaf.it.
La dott.ssa Alice Fattori riceve previo appuntamento il martedì pomeriggio nella fascia oraria 14-18 tuttavia sarà possibile individuare disponibilità alternative sulla base delle singole necessità. I colloqui saranno svolti online tramite piattaforma Teams/Google Meet; ove necessario potrà essere valutata la presenza in luogo concordato con la parte interessata.
Chi può rivolgersi allo Sportello di ascolto del disagio lavorativo:
Il servizio è rivolto a tutti i lavoratori e le lavoratrici di INAF.
Come agisce
L'attività svolta è inquadrabile come attività di counseling, costituita dall’analisi della situazione problematica e dall’individuazione delle possibili soluzioni e strategie di fronteggiamento, rispettando i valori, le risorse e la capacità di autodeterminazione della persona che accede al servizio e dando al contempo risalto alle sue risorse, competenze relazionali e di gestione dello stress. L’intervento viene strutturato in un percorso della durata massima di otto incontri, a cadenza settimanale o bisettimanale in base alle disponibilità della persona, comprensivi di monitoraggio e follow-up a distanza di tre e sei mesi.
Il servizio garantisce anonimato e massima riservatezza a chi vi si rivolge. Durante il primo colloquio saranno posti all’attenzione dell’interessato/a tutte le necessarie informazioni relative al trattamento dei dati e al consenso informato.
Collaborazioni
Lo sportello di ascolto collaborerà con il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”, la “Consigliera di Fiducia”, l’Ufficio I – “Gestione delle Risorse Umane” ed il “Servizio di Prevenzione e Sicurezza del Lavoro” della Direzione Generale dello “Istituto Nazionale di Astrofisica".