Prevenzione della corruzione trasparenza e ciclo di gestione della performance
Il "Servizio di Staff" denominato "Prevenzione della Corruzione, Trasparenza e Ciclo di Gestione della Performance " cura:
- tutti gli adempimenti previsti in materia di "prevenzione della corruzione" e di "trasparenza", ai sensi della Legge 6 novembre 2012, numero 190, del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, numero 33, e del Decreto Legislativo 25 maggio 2016, numero 97, che ha modificato e integrato, in attuazione di quanto previsto dall'articolo 7 della Legge 7 agosto 2015, numero 124, le disposizioni contenute nella Legge 6 novembre 2012, numero 190, e nel Decreto Legislativo 14 marzo 2013, numero 33, ai fini della "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza";
- svolge le funzioni di "Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza", a seguito di provvedimento di nomina adottato dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente con apposita Delibera;
- predispone, nel rispetto della normativa vigente in materia, il "Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza";
- svolge le funzioni di "Coordinatore" della "Struttura Tecnica Permanente per la Misurazione della Performance", costituita, ai sensi dell'articolo 14, comma 9, del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, numero 150, e successive modifiche e integrazioni;
- cura, avvalendosi della "Struttura Tecnica Permanente per la Misurazione della Performance", di cui è "Coordinatore":
- la predisposizione delle "Bozze" dei "Documenti" propri del "Ciclo di Gestione della Performance" e, in particolare:
- del "Sistema di Misurazione e di Valutazione delle Performance";
- del "Piano della Performance";
- della "Relazione sulla Performance";
- lo svolgimento di attività di supporto allo "Organismo Indipendente di Valutazione della Performance" ("OIV") dello "Istituto Nazionale di Astrofisica";
- i rapporti tra gli Organi di Indirizzo e di Gestione, da un lato, e il predetto "Organismo", dall'altro, al fine di definire in modo corretto sia i contenuti dei "Documenti" innanzi elencati e specificati che gli iter procedurali preordinati alla loro approvazione;
- cura, conseguentemente, la predisposizione delle "Sezioni" del "Piano Integrato di Attività e Organizzazione" dedicate alla "Performance" e ai "Rischi Corruttivi" e alla "Trasparenza".