Servizi Informatici e per il Digitale
L'articolazione organizzativa "Servizi Informatici e per il Digitale" cura, tra l'altro:
- la gestione dei sistemi e delle infrastrutture di rete;
- il supporto informatico a tutti i Servizi e agli Uffici della Amministrazione Centrale;
- il supporto all'utenza interna per l'utilizzo delle applicazioni amministrative e/o gestionali;
- i rapporti con i fornitori di servizi informatici in outsourcing, limitatamente agli aspetti tecnici ed organizzativi;
- il coordinamento dei servizi informatici delle strutture;
- il supporto tecnico per la gestione, la manutenzione e l'aggiornamento del portale web;
- la fase di transizione alla modalità operativa digitale e l'attivazione dei conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di una amministrazione digitale e aperta;
- il coordinamento dello sviluppo dei sistemi informativi, di telecomunicazione e fonia, in modo da assicurare anche la coerenza con gli standard tecnici e organizzativi comuni;
- il coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni che esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia della amministrazione;
- la pianificazione, il coordinamento e il monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture, anche in relazione al sistema pubblico di connettività;
- l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici;
- la progettazione e il coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi di rete a soggetti giuridici mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni;
- la promozione di iniziative finalizzate ad attuare le direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro Delegato per la Innovazione e le Tecnologie;
- tutti gli altri adempimenti previsti dal Codice dell'Amministrazione Digitale.