Servizio Relazioni con il Pubblico
Il Servizio Relazioni con il Pubblico cura:
- il servizio all'utenza per garantire l'esercizio dei diritti di partecipazione procedimentale previsti dal Capo III della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii.;
- la trasmissione delle informazioni all'utenza relative agli atti e allo stato dei procedimenti;
- la ricerca e l'analisi finalizzate alla formulazione di proposte sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l'utenza;
- la promozione delle iniziative finalizzate, anche con il supporto delle procedure informatiche, al miglioramento dei servizi per il pubblico, alla semplificazione e alla accelerazione delle procedure e all'incremento delle modalità di accesso informale ai dati e alle informazioni in possesso della amministrazione e ai documenti amministrativi;
- l'esame delle istanze di accesso civico e di accesso ai documenti amministrativi e l'adozione degli atti conseguenti, ivi compresa l'acquisizione, dalle strutture competenti, dei dati, informazioni, documenti, atti, provvedimenti, procedimenti e processi che formano oggetto di ostensione;
- le attività di supporto al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza;
- gli adempimenti in materia di prevenzione della illegalità e della corruzione e di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni, nel rispetto delle direttive impartite dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
Normativa di riferimento