Strumenti personali
Fatti riconoscere
Tu sei qui: Home Sedi Sede Centrale INAF Direzione Scientifica FAQ - Bando Ricerca Astrofisica Fondamentale 2023

FAQ - Bando Ricerca Astrofisica Fondamentale 2023

Ho una domanda sulla linea di finanziamento GO/GTO. Sono il PI di uno dei programmi osservativi del GTO di ERIS che ha una durata quinquennale. L'anno scorso ho chiesto e ottenuto un finanziamento INAF GO per un AdR di un anno. Posso rimandare la proposta (chiaramente aggiornata) anche quest'anno visto che le osservazioni ERIS continueranno anche nel 2024? Il mio timore è che essendo già stato finanziato per un anno, la mia proposta venga esclusa a priori.


Il programma di ricerca per cui si richiede un finanziamento di RF non deve essere già supportato direttamente con fondi provenienti da programmi interni all’INAF o esterni.

Si tratta quindi di specificare bene nella proposta che il finanziamento ottenuto lo scorso anno NON copre le esigenze per il quale si richiede il finanziamento adesso.


—--------------------------------------------------------------

Salve,vi scrivo in merito al bando sulla Ricerca Fondamentale INAF 2023. Ho vinto un Minigrant nel 2022 e sono ricercatore a tempo indeterminato.Vorrei sapere se posso applicare per un'altra tipologia di grant 2023 come PI o possono farlo solo i vincitori di Minigrant non strutturati. Se la risposta alla prima domanda è affermativa, vorrei sapere se la nuova proposta 2023 posso farla sullo stesso progetto di ricerca del Minigrant 2022 (stessa scheda di riferimento/stesso topic) o devo necessariamente farla su progetti di ricerca diversi non ancora finanziati.


I PI di proposte RF finanziate nel 2022 non potranno essere PI di proposte RF per il 2023, ma potranno partecipare come Co-Is nei limiti delle proprie disponibilità di FTE. Fanno eccezione i PI delle proposte finanziate di Mini-Grant 2022 che potranno, sempre nei limiti delle proprie disponibilità di FTE, essere PI di proposte RF per il 2023 diverse dai Mini-Grant.


—-----------------------------------------------------------------


Le FTE/anno complessive minime (a prescindere dalla tipologia di grant) vengono conteggiate solo sul personale INAF o concorrono anche gli associati?


Concorrono anche gli associati


—------------------------------------------------------------------

Ho una domanda che riguarda la proposta di finanziamento relativa alla Terza Missione (30k). Dal bando non è chiaro se io - titolare di AdR - possa partecipare come PI, o se invece occorra essere necessariamente un TI/TD. Questa parte, ad esempio, è molto chiara riguardo ai Mini Grants, ma non per i bandi di Terza Missione.


Le modalità per la Terza Missione ricalcano quelle per i canali

1. Large Grants (LG)

2. Guest Observer Grants (GOG)

4. Theory Grants (TG)

5. Techno Grants (TecG)

6. Data Analysis Grants (DAG).


Quindi non è possibile per un non strutturato essere PI.


—--------------------------------------------------------------------------


Nella sezione 2, Regole Generali, è scritto al punto 3 che ciascun ricercatore o associato INAF può essere PI al massimo di 1 proposta, ma poi al punto 4 si dice che può essere PI e/o CoI fino a un massimo di 3 proposte. Qual è il limite giusto?


Ogni ricercatore può essere PI di una proposta ed eventualmente Co-I di altre due proposte se ha sufficienti FTE libere per queste iniziative.


—------------------------------------------------------------------------


Se interpreto bene il decreto i fondi dei Data Analysis Grants (DAG) non si possono usare per assumere collaboratori TD sul progetto finanziato. Quale sarebbe la destinazione prevista per questi fondi?


Tutte le voci di spesa di qualunque natura che non siano relative al personale a tempo determinato


—-----------------------------------------------------------------------


Mi lascia perplesso soprattutto la somiglianza con il Theory Grant (max 50k/2y e vincoli simili), che si puo' pero' destinare allo stipendio di un eventuale collaboratore.


In questo caso è prevista la possibilità di acquisire collaboratori


—------------------------------------------------------------------------


Vorrei verificare se e' possibile in linea di principio usare un MiniGrant per pagare porzioni di assegni/TD o stage/dottorati, o se i fondi sono strettamente limitati a finanziare meetings e missioni (in entrata/uscita) ed organizzare eventi (come indicato nel bando).


Il bando prescrive che i fondi minigrants non possano essere destinati alla copertura di posizioni di qualunque natura.


—-----------------------------------------------------------------------


Quali ruoli e modalità di partecipazione di Enti/Istituti differenti da INAF (es. Università) all'interno dei progetti Grant per la ricerca fondamentale 2023 e se possono ricevere parte del finanziamento allocato/previsto dal progetto.


Possono partecipare gli associati di altri istituti/università ma con gestione dei fondi presso strutture INAF.


—------------------------------------------------------------------------


Per quanto riguarda i Techno Grants, è prevista la partecipazione al progetto anche del personale Tecnico dell'Ente con FTE/anno? Dato l'ampio expertise, il personale tecnico può essere sicuramente di aiuto allo sviluppo di tecnologie innovative.


Sì, certamente può partecipare



—------------------------------------------------------------------------


La rendicontazione è prevista? Se sì,  come e quando si dovrà rendicontare?


Una rendicontazione semplificata è prevista. Saranno date ulteriori indicazioni al riguardo


—-------------------------------------------------------------------------


Mentre è esplicitamente specificato che i vincitori del bando RF del 2022 non possono riapplicare (ad eccezione dei MiniGrant), non è menzionato nulla per quanto riguarda la Terza Missione. Potete confermarmi che i vincitori del bando Terza Missione 2022 possono riapplicare allo stesso bando o ad un canale del bando Ricerca Fondamentale (in accordo con quanto detto dal Presidente al webinar,ovvero i vincitori di progetti annuali possono riapplicare)?


E’ Confermato


—------------------------------------------------------------------------


Se capisco bene, nel "Data Analysis Grant" non si puo' chiedere una borsa di studio. Me lo puoi confermare?


Confermato


—-------------------------------------------------------------------------

 


Se non si puo' chiedere una borsa di studio con un "Data Analysis Grant", e' opportuno chiedere un "Techno Grant" che se capisco bene permette borse di studio?

 


C’e’ piena libertà di applicare al canale ritenuto più opportuno per il proprio progetto di ricerca


—--------------------------------------------------------------------------


Può un dottorando "associato" ad INAF essere PI di un mini grant?


No, non può partecipare


—-----------------------------------------------------------------------------


Ho un quesito in merito al bando per la Ricerca Fondamentale e nello specifico relativamente ai mini-grants. Nel bando si parla di mini-grants individuali, per cui si presume che questi mini-grants coinvolgano una sola persona. Però nella tabella 2 relativa agli FTE si chiede di specificare gli FTE del PI e gli FTE dei CoI. Mi rimane il dubbio se, sebbene “individuale", il mini grant contempli la presenza di CoI.


Il Mini Grant è individuale nel senso che è presentato da una sola persona che assume l’intera responsabilità dei deliverable previsti.

Ugualmente il proponente può indicare i nominativi di colleghi (e relative FTE) nel caso che questi abbiano un ruolo anche ausiliario nello svolgimento della attività proposta. Esempio: Min-grant per sostenere un soggiorno perso una struttura straniera del proponente e un proprio collaboratore (o studente).


------------------------------------------------------------------------------------

 

Sono un AdR e vi scrivo perchè ho una domanda tecnica sul bando ancora in corso:
quest'anno vorrei presentare domanda per un mini-grants. Nel caso presentassi un
minigrant come PI potrei partecipare come Co-I per la richiesta di un grant diverso
(e.g. theory-grant).

Sì, è consentito

—-----------------------------------------------------------------------------------

Dal 1 aprile inizierò una borsa Astrofit per la durata di 3 anni. Volevo sapere se posso figurare come PI per una proposta di finanziamento di tipo "Theory Grant", che include la richiesta di fondi per l'assunzione di un altro post doc per la durata di 1 anno (eventualmente rinnovabile).

Non è possibile, in base al paragrafo 2. Regole generali, punto 1. Possono partecipare al programma di finanziamento sia il personale scientifico/tecnologico dell’Ente che gli associati all’INAF. La Pi-ship dei programmi è aperta esclusivamente al personale INAF a tempo indeterminato e determinato e ad associati con incarico di ricerca.
La borsa Astrofit non la inquadra come personale a tempo determinato o indeterminato

-----------------------------------------------------------------------------------------
Il personale Esterno di Enti/Università e Interno INAF (come AdR) può figurare ad FTE 0.0 per i due anni di progetto nel ruolo di "Collaboratore". Ovviamente, nel rispetto del requisito del numero minimo di 1 FTE/anno del personale Staff e Associato INAF.
Non è consentito figurare con FTE 0.0
navigazione locale

La conferenza si svolgerà dal 20 al 22 maggio a Venezia

Il 24 maggio p.v. la sede dell’ASI ospita, nell’ambito del programma ASPIS, la riunione finale dedicata al progetto implementativo CAESAR, che si avvia alla chiusura

Il 24 maggio p.v. la sede dell’ASI ospita, nell’ambito del programma ASPIS, la riunione finale dedicata al progetto implementativo CAESAR, che si avvia alla chiusura