Tu sei qui: Home Notizie INAF

Notizie INAF

Disciplinare elezioni Raggruppamenti Scientifici Nazionali
Modulo proposte modifiche ed integrazioni disciplinare elezioni RSN
Informativa trattamento dati personali consultazione disciplinare elezioni RSN
Ordinanza-RG-1086-19.pdf
Ricorso-RG-1086-19.pdf
Avvisi ai sensi delle ordinanze di pubblicazione per pubblici proclami, pubblicate il 12-03-2019 TAR Lazio, Sez. III Bis, proc. R.G. n. 1086/2019 e il 12 marzo 2019, dal TAR Lazio – Sez. III Bis – proc. R.G. n. 944/2019
Notificazioni per pubblici proclami
Progetti main streams ammessi al finanziamento
È disponibile il verbale prodotto dalla Commissione per la valutazione delle proposte di “progetti main streams” in risposta al Bando competitivo INAF del 31 luglio 2018
I primi risultati dell’Event Horizon Telescope
Diretta streaming dalla Sede centrale INAF a partire dalle 14:45 di mercoledì 10 aprile
Prima “foto” a un buco nero: l’INAF sui media
Rassegna stampa delle principali uscite sui media di notizie e interviste relative al contributo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica alla prima immagine di un buco nero, ottenuta con il progetto Event Horizon Telescope
Bando MAORY: estensione fino al 30 aprile
Estensione dei termini per la presentazione delle domande in risposta all’avviso per l’individuazione di candidati per la copertura della posizione di “project manager” del progetto MAORY
Disciplina degli incarichi di missione
Approvato dal Consiglio di Amministrazione il nuovo Regolamento
rassegna-stampa-eht-1_di_2.pdf
rassegna-stampa-EHT-2-di-2.pdf
sommario-RS-EHT-1-di-2.pdf
Sommario- rassegna-stampa-EHT-2-di-2.pdf
Selezione per la nomina del Direttore dell'IAPS
Le candidature entro il 20 giugno 2019
Avviso di selezione Direttore IAPS
inaugurazione-iau-1.JPG
inaugurazione-iau-2.JPG
Inaugurata la nuova Sala Consiliare dell'INAF
Presso la sede centrale dell'Istituto, in occasione della riunione dell'Executive Committee dell'Unione astronomica Internazionale
Firmato un protocollo d'intesa con la Corea
Il memorandum of understanding riguarda programmi di ricerca nell'ambito della radioastronomia
Progetto “PON SRT”, valutazione comparativa per il ruolo di project manager
Avviso per l'individuazione di candidati per la copertura della posizione di “Project manager” del progetto “PON SRT”, posizione di dirigente tecnologo da reclutare ai sensi dell’articolo 11, comma 1, lettera c), del Regolamento del personale dell'INAF. Data di scadenza per la presentazione delle candidature: 25 giugno 2019
The first Italian LOFAR School 2019
Si apre oggi, 11 giugno 2019, a Bologna, presso la sede dell'Istituto di Radioastronomia dell'INAF, la prima edizione della Italian LOFAR School
ASTRI: il nuovo apripista degli array di telescopi Cherenkov
Firmata il 12 giugno 2019 dal Presidente dell’INAF Prof. Nichi D’Amico e dal Direttore dell’Instituto de Astrofisica de Canarias Prof. Rafael Rebolo Lopez, una memoria per avviare le negoziazioni su base tecnico-programmatica di una installazione dell’ASTRI MINI-Array presso l’Osservatorio del Teide
teide.jpg
IMG_5115.JPG
Direttiva sull'utilizzo delle risorse informatiche dell'INAF
Approvato dal CdA, a seguito di procedura di consultazione pubblica, il testo definitivo della Direttiva
I Consigli di Amministrazione di marzo, maggio e giugno 2019
I resoconti delle sedute
Il CdA del 23 luglio 2019
Disponibile il resoconto informale della seduta
Consultazione pubblica sul Codice etico dell'INAF
La procedura attiva da oggi e sino al 30 agosto
Decreto n. 44-19.pdf
Bando PRIN 2019-v4.pdf
Bando TT-V-3.0.pdf
BANDO PrIN 2019 e Bando competitivo per l'innovazione 2019 del'INAF
Scienziati dell’INAF sempre fra i più citati al mondo
Mentre la rivista Nature segnala anche quest’anno l’INAF ben posizionato nella lista delle 100 più prestigiose istituzioni di ricerca al mondo, e individua uno dei nostri lavori fra i cinque più citati al mondo nel 2018 in tutti i campi del sapere, Web of Science, il più autorevole e riconosciuto database bibliometrico, continua a indicare gli scienziati dell’INAF fra i più citati al mondo nell’intero ultimo decennio nel settore dell’astrofisica e delle scienze spaziali.
Aperte le preiscrizioni al Master in "Scienza e tecnologia spaziale"
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 27 settembre 2019
bannerponsrt.jpg
PON “Ricerca e Innovazione 2014-2020” Avviso D.D. 424 del 28/02/2018
Con il D.D. 461 del 14 marzo 2019, il MIUR ha approvato il progetto PIR01_00010 “Potenziamento del Sardinia Radio Telescope per lo studio dell’Universo alle alte frequenze radio”
intestnewssrtpon.png
Bando competitivo PRIN-INAF 2019 e Bando competitivo per l’Innovazione 2019 dell’Istituto Nazionale di Astrofisica - Proroga del termine di presentazione delle domande
Il nuovo termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 24 del 31 ottobre 2019
Extremely Big Eyes on the Early Universe
det-6-2019
all-6-2019
Sedi elettorali per le consultazioni dei “Raggruppamenti Scientifici Nazionali”
Definite le Sedi elettorali per le consultazioni dei “Raggruppamenti Scientifici Nazionali”, individuati sulla base delle afferenze del personale ricercatore e tecnologo, come previsto dalle norme del “Regolamento per lo svolgimento delle elezioni dei coordinatori locali dei Raggruppamenti Scientifici Nazionali”.
Tre milioni di dollari ai “fotografi“ del buco nero
Va all’intera collaborazione dell’Event Horizon Telescope il Breakthrough Prize 2020 per la Fisica fondamentale: nel team ci sono anche Elisabetta Liuzzo e Kazi Rygl dell’Istituto nazionale di astrofisica. «L’Inaf conferma ancora una volta le sue eccellenze a livello internazionale», sottolinea il presidente Nichi D’Amico
Bando competitivo PRIN-INAF 2019 e Bando competitivo per l’Innovazione 2019 dell’Istituto Nazionale di Astrofisica - Ulteriore proroga del termine di presentazione delle domande
Il nuovo termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 24 del 30 novembre 2019

Altra misura della costante di Hubble

18/09/2019

Un gruppo internazionale guidato dall’Istituto Max Planck per l'astrofisica di Garching ha utilizzato due potenti sistemi di lenti gravitazionali per riuscire a stimare, grazie a 740 supernove, un valore della costante di Hubble pari a 82 +/- 8 chilometri al secondo per megaparsec, superiore a quella dedotta dal fondo cosmico a microonde. Tutti i dettagli su Science

Archi coronali da capo a piedi

18/09/2019

Un team di ricercatori guidato da Fabio Reale dell’Università e dell’Inaf di Palermo ha identificato alcune piccole regioni della cromosfera che brillano nella banda ultravioletta con i piedi di archi coronali, riscaldati a temperature fino a quasi 10 milioni di gradi e luminosi per qualche decina di minuti. Lo studio è pubblicato su ApJ

Le turbolente nubi del Serpente Cosmico

17/09/2019

Per la prima volta, un team internazionale guidato dall'Università di Ginevra è stato in grado di rilevare nubi molecolari in un progenitore della Via Lattea a circa 8 miliardi di anni luce, grazie a una risoluzione spaziale senza precedenti di 90 anni luce. Queste osservazioni mostrano che le nubi hanno una massa, una densità e una turbolenza interna superiori rispetto alle nubi ospitate nelle galassie vicine ed inoltre producono molte più stelle.