INAF e FP6
- ASTRONET: Progetto per la creazione di un'azione permanente di coordinamento fra le agenzie europee e la pianificazione a lungo termine delle priorità scientifiche ed infrastrutturali.
- OPTICON: Azione di coordinamento nel settore dell'astronomia ottica ed infrarossa europea finalizzata alla costituzione di un forum di discussione per stimolare nuove iniziative, favorire l'accesso ai telescopi e la ricerca in settori tecnologici di interesse comune.
- RADIONET: Progetto nell'ambito Integrated Infrastructure Initiative (I3) per l'integrazione delle facilities radioastronomiche europee e l'implementazione della qualità della ricerca del settore, anche attraverso la collaborazione con laboratori che producono componenti micro-electronici, MMIC design e superconduttori.
- VO-TECH: Design Study finalizzato alla preparazione tecnica necessaria per la futura costruzione dell'Osservatorio Virtuale Europeo.
- EURO VO-DCA: Nell'ambito del programma EuroVO, Data Center Alliance è una Infrastruttura finalizzata al coordinamento dei centri di raccolta dati prodotti dalle Infrastrutture della Ricerca Astronomica Europea.
- SKADS - Square Kilometre Array Design Studies: Design Study per la futura costruzione di un radiotelescopio con una sensibilità di circa cento volte maggiore rispetto agli standard attuali.
- ELT Design Study: Design Study per la costruzione di un telescopio ottico e infrarosso "extremely large" con diametro compreso fra 50 e 100 metri.
- ARENA: Arena è un network CEE che ha come scopo la promozione e la caratterizzazione della ricerca astronomica in Antartide, in particolare nel sito Dome C Concordia.
- EXPReS: L'obiettivo generale di EXPRes è un progetto di Radioastronomia, con l'obiettivo di creare un servizio di I-VLBI, in cui i radiotelescopi siano connessi al supercomputer centrale JIVE, attraverso una rete di comunicazione ad alta velocità della fibra-ottica.
- HELAS: HELAS è un Network Europeo di Elio e Astrosismologia. Si è costituito con lo scopo di coordinare le attività tra gli Istituti Europei che maggiormente supportano e sviluppano la ricerca in questo campo.